martedì 23 gennaio 2018

Calendari lunari - Lunar calendars


International folks, please scroll down!

Credo che questa sia stata una delle richieste più insolite che io abbia ricevuto finora: dei calendari lunari. Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che ne esistono di bellissimi, con fasi lunari molto dettagliate e immagini veramente suggestive. Nella mia versione ho cercato di semplificare molto la struttura e le fasi lunari e dopo un confronto con l'amica che me li ha chiesti sono partita!



Abbiamo scelto una linea semplice e colori davvero basic, per non appesantire il tutto. Il calendario è costituito da un unico pannello di cartoncino nero che misura 35cmx50cm, rinforzato con un doppio strato. Sono partita stampando in oro dodici strutture di calendario, una per ciascun mese, con il timbro Plate B Calendario di Impronte d'Autore. Il timbro è in gomma non trasparente, per cui la parte più impegnativa è stata cercare di mantenere i diversi rettangoli allineati senza andare storta, cercando di aiutarmi con una riga a T. Ho aggiunto poi i nomi dei mesi con lo stesso set di timbri e ho completato i calendari con un pennarello metallizzato color oro che si coordinava proprio bene con il tempone di inchiostro. Abbiamo scelto di richiamare solo le quattro fasi principali del ciclo lunare, che compaiono nel calendario al posto del numero del giorno corrispondente.


La parte più bella del calendario è sicuramente la luna acquerellata in alto. Ho disegnato un cerchio a matita da tenere come traccia per poi colorare con gli acquerelli Gansai Tambi Starry Colors: avendo il nero come colori di fondo ho cercato di alleggerire le parti dove dovrebbero esserci i crateri lunari e di dare più colore alle parti piane. Ovviamente è una libera interpretazione...un occhio attento noterà la scarsa somigliana con il nostro satellite. Trovo però che il colore intenso e brillante degli acquerelli abbia un magico potere evocativo...e allora? Anche voi stregate dalla luna?
post signature

I had such a strange request before Christmas: to create some lunar calendars! After searching on the web I ended out creating this simple version in black and gold. The black cardstock is about 35cmx50cm gold stamped with an Italian stamp from Impronte d'Autore called Plate B Calendario. Then I added the days and the moon cycle with a gold marker, trying to keep it simple. I think the most beautiful part of the calendar is the watercolored moon on the top, created using Gansai Tambi Starry Colors watercolors. Moonstruck anyone??
Thanks for stopping by!
post signature

6 commenti:

  1. Hai proprio ragione, Cristina, la luna acquerellata in oro su fondo nero è veramente suggestiva... bellissimo risultato.
    (PS: aggiungimi pure alla lista delle psycho che fanno biglietti natalizi a partire da gennaio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sono bruttine...peccato! Per il resto...lo so, lo so, ma siamo in ottima e numerosa compagnia!

      Elimina
  2. Piace molto anche a me l'accostamento nero-oro, dà un che di misterioso. Davvero un bel lavoro!!

    RispondiElimina
  3. A me piace tutto, mi piacciono anche le foto e la luna è venuta benissimo!
    Bravissima!
    Cy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cy...le foto sparano parecchio...la luna però è bella, ma merito davvero degli acquerelli...

      Elimina