domenica 12 marzo 2017

Come classificare gli Sharpie - How to classify your Sharpie


International folks, please scroll down!

Per il mio compleanno Laura e Andrea mi hanno regalato questa bellissima confezione di pennarelli Sharpie. Per chi non li conoscesse, sono pennarelli indelebili che possono scrivere su moltissime superfici, con una punta sottile a pennello. Il motivo principale per cui ho chiesto questo regalo (si, faccio parte di quei fortunati a cui gli amici e i parenti chiedono cosa vogliono come regalo, ricevendo in risposta un link senza che nessuno si offenda!) è per usarli con il Polyshrink, la plastica termoretraibile che si utilizza per realizzare piccoli oggetti. Ne sono un esempio gli orecchini che vedete in questo post. Il Polyshrink è un foglio di plastica liscio e lucido, non banale da colorare con pennarelli e matite, così ho pensato che gli Sharpie potessero essere un valido aiuto per una colorazione più veloce e meno impegnativa. Se pigra è l'aggettivo a cui state pensando, si, va bene, avete ragione. Anzi, pigrissima.


Quando il Polyshrink viene scaldato - usando l'embosser ad aria calda o il forno - e si restringe, i colori cambiano e si intensificano, così ho pensato di creare un piccolo classificatore per avere sempre sotto mano una versione finale dei colori "cotti" e colorare in modo più consapevole.
Visto che gli Sharpie non hanno un codice colore, per prima cosa li ho numerati, usando delle piccole etichette tonde. Poi ho tagliato una striscia abbastanza lunga di Polyshrink bianco e l'ho divisa in caselle. In ciascuna ho abbinato il colore al numero corrispondente e ho poi scaldato la striscia con l'embosser. Il risultato finale non è eccezionale, la striscia era troppo lunga per essere scaldata con l'embosser e anche dopo diversi tentativi non sono riuscita a farla tornare in forma, come vedete dalla foto. Nonostante l'aspetto pieno di gobbe, il mio obiettivo è stato raggiunto, i colori sono nitidi ed effettivamente sono molto diversi da come erano inizialmente.


E adesso? Adesso mi servirebbe solo un bell'astuccio dove custodire gli Sharpie e la mia striscia di colori campione, possibilmente lontano dalle mani lunghe e pericolose del Killer e della PSP!
post signature

For my birthday I received a Sharpie box from my friends Laura and Andrea. I love to use shrink plastic to create little objects, like the earrings you can see in this post. One of the hardest things with shrink plastic is about coloring, so I thought that Sharpie could be a good help. But the matter is that when you shrink the plastic all the colors are changing, so I decided to create a sample in which coding all the markers so that I have a final verison of the colors once shrunk.
So I add a number to each color - 'cause Sharpie do not have a color code - and create a template with colors and numbers on a piece of white plastic, then I heat embossed it until completely shrunk. It was not so easy because my piece of plastic was long and thin, but the final result is useful as color swatch. Hope this could be useful for you too.
Thanks for stopping by!
post signature

4 commenti:

  1. Ciao Cristina...Mamma mia che lavoraccio che hai fatto!!!..Complimenti......una bellissima idea...

    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando hai la sensazione di fare qualcosa di utile certi lavori non pesano...

      Elimina
  2. Che idea geniale!! Molto utile e pratica. Mi offro volontaria per l'astuccio 😊

    RispondiElimina