martedì 1 dicembre 2015

Calendari dell'Avvento: the fast & the furious

Anche quest'anno Dicembre è arrivato in un lampo e come sempre i miei programmi e i miei buoni propositi si sono volatilizzati in men che non si dica. Non ho creato una card di Natale ogni settimana durante l'anno, non sono riuscita a preparare favolose decorazioni per l'albero nel corso dei mesi, non ho riordinato il mio caos creativo e non ho preparato cose straordinarie da condividere con i bambini. Cosa ho fatto in tutto questo tempo? Non lo so. La sensazione è sempre quella di annaspare affannosamente tra desideri e realtà.


Quindi non vi stupirete se vi racconto che il calendario dell'Avvento del Killer è rimasto appeso tutto l'anno dove lo avevo sistemato lo scorso Natale, in attesa che ci fosse la luce giusta e il momento propizio per una foto da pubblicare...praticamente ormai è un elemento decorativo di casa, uno di famiglia. Lo scorso anno lo avevo preparato di corsa la sera del 1 Dicembre, prima che lui tornasse a casa. Forse addirittura mi aveva vista appendere gli ultimi pezzi...


Si tratta di un calendario fatto con sacchettini craft a cui ho applicato un rosone rosso e un cerchio bianco in cartoncino, al cui interno ho timbrato i numeri utilizzando il set Alphadot di Paper Smooches. Per appendere i sacchettini ho usato un sistema molto semplice. Ho legato dei nastri a un ramo di legno, parte di un porta foto che abbiamo all'ingresso. Ai nastri ho fissato i sacchettini a cascata utilizzando delle mollettine in legno.


Neanche a dirlo quest'anno il Killer avrà lo stesso calendario dell'Avvento che ha avuto per tutto l'anno, ottimizziamo gli sforzi finchè i sacchettini reggono! E sul calendario fast non ho altro da dire.

E la PSP? La PSP lo scorso anno era ancora troppo piccola per capire il senso dell'Avvento, ma soprattutto non aveva ancora scoperto il magico mondo del cioccolato e delle caramelle...devo ammettere che in questo senso il Killer è un privilegiato. A lui è stato concesso molto e in età precoce, lei ha subito il nostro ravvedimento strada facendo, per cui il cioccolato è un miraggio e le caramelle praticamente delle sconosciute! Per questo Avvento però non sarebbe giusto non coinvolgerla e l'occasione è buona per sfoggiare un nuovo calendario.


Nuovo per modo di dire. Lo avevo preparato lo scorso anno per il mercatino di Natale di cui vi avevo raccontato a suo tempo. Rimasto invenduto è stato riposto con cura in una scatola e ha atteso con pazienza un anno intero prima di rivedere la luce.


Per questo calendario avevo realizzato 25 sacchettini in cartoncino bianco, basandomi sulla forma della fustella Goodie Bag di Lawn Fawn, che purtroppo era andata esaurita molto in fretta. Non mi ero certo fatta scoraggiare, la forma era abbastanza semplice e con qualche accorgimento ero riuscita a creare le mie due parti da incollare, con un doppio fondo che rinforzava la struttura. In effetti, come quasi tutte le cose, in teoria realizzare i sacchettini da zero non è stato complesso, ma ha richiesto una quantità di tempo e una precisione certosini. Tutte le maniglie sono state ritagliate una a una ripassando i pezzi nella Big Shot con una fustella piccola ovale; il bordo superiore è stato ritagliato con una forbice a zig zag; le diverse parti sono state incollate e pinzate con le mollette per tenerle in forma...insomma, tempi davvero lunghi e una stanchezza da record.


Una volta creati tutti e 25 i sacchettini mi sono dedicata alla decorazione, quindi via di fustellate, ritagli, numeri, fiocchi, colla e fantasia. Il risultato era molto bello, colorato e versatile. I sacchettini possono essere appoggiati, appesi, impilati, dipende dai gusti e dallo spazio di ciascuno. Quest'anno ho deciso di metterli in bella vista sulla credenza, cercando di movimentare il tutto con una delle alzate di Ikea. Infondo dopo tutto quel lavoro mi sembrava doveroso valorizzare anche questo calendario.


Vi state chiedendo perchè l'ho chiamato the furious? Perchè bisogna essere pazze furiose per pensare di mettersi a fare 25 sacchettini da zero. Motivo per cui appena hanno riassortito la fustella di Lawn Fawn l'ho comprata pagandone fino all'ultimo dollaro in devoto silenzio.

6 commenti:

  1. Due calendari??
    Ecco io ne ho fatto uno solo il 30 novembre dopo cena, bruciandomi le dita con la colla a caldo per non perdere troppo tempo, e loro aprono a giorni alterni (quello che c'è dentro è per entrambe).
    I tuoi sacchettini sono una meraviglia ma sono da esposizione! Non li farai aprire dalle manine delicate della PSP ?? :-)
    Brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà i sacchettini non sono neanche chiusi, ma li aiutiamo noi per evitare strappi in preda a crisi da cioccolatino!

      Elimina
  2. Bellissimi tutti e due i calendari! Il secondo è spettacolare per varietà di decorazione, ma sai che quasi quasi quello del Killer è più nelle mie corde? Il Kraft è sempre uno dei miei colori preferiti!

    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che quello del Killer è anche semplice da ritirare e conservare, occupa poco spazio. Quello della PSP ha un bell'ingombro perchè i sacchettini sono rigidi...il kraft è un grande classico!

      Elimina
  3. Ciao!! che belli!!!! quest'anno anche io ho preparato il calendario dell'avvento per il "bambino" di casa :-) e per l'anno prossimo devo riutilizzare la soluzione dell'appendimento con il ramo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio! È stato un caso ma in effetti è comodo!A presto e...buon avvento!

      Elimina