domenica 15 febbraio 2015

Love bites: buon San Valentino

Con un po' di ritardo vi mostro il mio regalo di San Valentino per il Grinch. Avevo per le mani questo vasetto con tappo in sughero. Proveniente da Berlino, in origine conteneva dei dolci di diversi gusti, dalla forma e dall'aspetto di sassi. Faceva capolino in ufficio, in sala caffè, ma era troppo bello per restare lì rinchiuso. Così, verificato che le mie colleghe non avessero nulla in contrario, me ne sono appropriata. 


La parte più difficile è stata rimuovere l'etichetta...un lavoraccio di ammolli e sfregamenti, risolto poi con una buona dose di olio d'oliva e olio di gomito!
Volevo provare a usare la vernice effetto lavagna, per poter usare il vaso con diversi messaggi, dediche o disegni, una cosa carina anche per i bambini.
Così ho preparato una mascherina in carta, ritagliando la forma di etichetta che volevo ottenere. L'ho applicata al vaso con la colla a nastro, cercando di farla aderire meglio possibile. 
Ho dato poi tre mani di vernice lavagna. Personalmente ho usato la vernice di Martha Stewart; l'ho scelta perché il barattolo è abbastanza piccolo ed essendo a base d'acqua è molto semplice pulire i pennelli o l'attrezzatura. Credo che qualsiasi altra marca reperibile in colorificio funzionerebbe altrettanto bene. 
Ho lasciato asciugare bene tra uno strato e l'altro, almeno un paio d'ore. L'ultimo strato dovrebbe asciugare per 24 ore. Quando ho provato a staccare la mascherina in carta, stava venendo via anche lo strato di lavagna, quindi ho cercato di ritagliare la sagoma con un taglierino e poi ho staccato la carta. Credo che la superficie liscia del vetro non aiuti in questo senso. La prossima volta proverò su una superficie più ruvida. 

Alla fine ho scritto il mio messaggio usando un pennarello Uni Posca chalk, che al contrario del gessetto quando è asciutto non si toglie semplicemente con una passata di dito, ma ha bisogno di un panno umido per essere rimosso. Ho completato con un nastrino rosso. 



Il contenuto erano dei mini biscottini di frolla a forma di cuore...su alcuni avevo anche timbrato la scritta TVB!, ma con la lievitazione in fase di cottura si vedeva davvero poco...
Buon San Valentino...tardivo!




Nessun commento:

Posta un commento